Contenuti del corso

«It's not design unless it's sustainable»

— Michael B. Hardt

 

I contenuti del corso sono incentrati sulla comprensione delle interrelazioni tra uomo, ambiente e tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT), sull'immaginare, sul concepire e sullo sperimentare interazioni attraverso una metodologia specifica — Environment Centred Design — e un approccio transdisciplinare, perseguendo una progettazione centrata sull’uomo ma soprattutto sulla sostenibilità ambientale.

 

La crisi ecologica è la più grande emergenza planetaria e tenendo presente che l’80% dell’impatto ambientale di prodotti, servizi e infrastrutture di uso quotidiano è già determinato in fase di progettazione, la questione principale del design è come migliorare la nostra vita e il nostro ambiente in modo significativo.

 

Il cardine del corso è incentrato sul legame tra sostenibilità ambientale e tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale; come le tecnologie possono essere utilizzate per progettare sistemi interattivi 4.0, i cosiddetti sistemi ciberfisici (CPS), che sono in sostanza i nuovi prodotti e servizi della rivoluzione digitale, per migliorare l’uso delle risorse naturali e promuovere azioni più sostenibili.

 

La parte progettuale del corso fa riferimento ad un modello di città intelligente denominato “Enhanced City”; un'idea di città della Quarta Rivoluzione Industriale, un concetto operativo che coniuga l'idea di smart con quella di città creativa e culturale, in cui la forma di intelligenza deriva sostanzialmente dall'implementazione urbana di tecnologie abilitanti per una città interconnessa sostenibile dell’era 4.0.

Un framework transdisciplinare

La metodologia

La metodologia del corso di Interaction Design si basa su una rielaborazione della struttura concettuale del Design Thinking integrata con il processo Double Diamond così come definito dal British Design Council. Il cambiamento principale consiste nell’assumere la centralità non solo dell’uomo ma anche e soprattutto dell’ambiente per definire una progettazione sostenibile coerente.

Il metodo risultante è chiamato Environment Centred Design (ECD).

La pianificazione dell’interaction design si basa su 3 principi fondamentali: Sostenibilità, Economia Circolare e SovranitàDigitale e viene effettuata attraversando iterativamente tutte le fasi della metodologia di progettazione: ricerca, ideazione, wireframing e prototipazione, test e implementazione.

 

Gli strumenti

Il programma completo

Scarica il programma completo per visionari i dettagli su obiettivi, modalità d'esame, assignment e bibliografia.

Anno Accademico 2022/2023